Verdetti stagione regolare di Serie D
Venerdì scorso si è giocata la 30a giornata di campionato che ha concluso la regular season definendo tutti gli accoppiamenti di playoff e playout, nonchè le squadre retrocesse direttamente alla Promozione.
La formula dei playoff prevede sfide, al meglio delle 3 gare, tra la prima e la quarta classificate dello stesso girone e tra le seconde e terze con incroci tra i gironi. Le otto sfide determineranno le finaliste che si giocheranno 4 posti in Serie C (finali al meglio delle 3 gare). Le 4 perdenti delle finali avranno anche un’ultima possibilità di promozione centrando la vittoria di uno dei 2 spareggi su gara unica in campo neutro.
Per i playout invece il discorso è molto più semplice: le squadre posizionate al 14° e 15° di ogni girone si affronteranno al meglio delle 3 gare (a gironi incrociati). Le perdenti retrocederanno in Promozione.
Già determinata la retrocessione delle squadre all’ultimo posto nei 4 gironi: Desenzano, Como, Pioltello e Venegono.
Prima dell’ultima partita, il Girone A era già quasi interamente definito, se non per i piazzamenti delle inseguitrici di Lungavilla e per la quattordicesima piazza (significante playout). La sorpresa maggiore è senza dubbio arrivata dal Girone C dove l’accesso ai playoff si è deciso con la classifica avulsa tra 3 squadre al 3°, 4° e 5° posto (Lomazzo, Morbegno ed Erba) frutto anche di uno scontro diretto proprio all’ultima giornata tra Morbegno ed Erba, terminato con la vittoria dei sondriesi. Tutto già deciso per quanto riguarda il Girone B, mentre l’interessante volata per evitare i playout ha caratterizzato il Girone D (con Novate e Marnatese che hanno prevalso su Campus Varese grazie alla classifica avulsa e nonostante la vittoria di Varese su Marnate proprio negli ultimi 40 minuti).
Ecco il resoconto completo degli accoppiamenti della prima fase dei Playoff:
Lungavilla (1A) – Voghera (4A)
Azzanese (2B) – Segrate (3C)
Daverio (1D) – Luino (4D)
Vigevano (2A) – Lomazzo (3B)
Cadorago (1B) – Morbegno (4B)
Basketown Milano (2C) – Busto (3D9
Agrate (1C) – Varedo (4C)
Bollate (2D) – Viadana (3A)
Questi gli spareggi Playout:
Casalmaggiore (14A) – Pescate (15B)
Sant’Ambrogio Mariano Comense (14B) – Cinisello (15C)
Mojazza Milano (14C) – Casalbasket (15D)
Campus Varese (14D) – Gussala (15A)