E’ Alessandro Salini il nuovo innesto del Basket Chiari
La campagna di rafforzamento del Basket Chiari non si ferma, e dopo l’arrivo di Simoni, staff e dirigenti hanno deciso di puntellare il reparto esterni con l’innesto di un playmaker di grande esperienza: Alessandro Salini.
Già aggregato al gruppo da un paio di settimane, il playmaker classe 78, non si è fatto pregare due volte ed ha deciso di riallacciare le scarpe dopo gli ultimi anni a singhiozzo al CSI Fortitudo. Cresciuto cestisticamente nel Basket Brescia ha poi concluso le giovanili nell’Eurobasket disputando anche il campionato di Serie D. Dopo alcuni anni di Prima divisione tra Team Exodus e Basket Sereno si è trasferito al CCS Mosaico dove, dopo essere stato promosso in Promozione, ci è rimasto per ben 7 stagione (2000-2007). Dopo un anno al Basket Brescia 2005 ancora in promozione, Salini si è trasferito, dopo averla fondata assieme ad altri amici, alla Fortitudo Brescia dove si è diviso tra giocatore e allenatore, tra la Prima e la seconda divisione fino al 2012. Con il raggiungimento della Promozione si è poi dedicato in toto al ruolo di allenatore prima nel maschile e poi nel Femminile continuando a giocare nel CSI Fortitudo saltuariamente.
Ampiamente inserito nel mondo della pallacanestro bresciana ha lavorato per 10 anni come giornalista per Bresciaoggi e attualmente collabora con E’-live sport minuto per minuto (E’-Live Brescia tv).
Molto felice del nuovo innesto coach Tusa:” Avevamo bisogno di aumentare l’esperienza in un reparto che vedeva in due under i possibili sostituti del play titolare. Alessandro sarà chiamato a far crescere i nostri giovani ad allenamento migliorandone scelte e capacità di lettura, e a mettere ordine quando la squadra andrà “fuori giri”. Tra l’altro è un playmaker a cui piace molto “far correre la squadra”, caratteristica che si sposa perfettamente con il nostro sistema di gioco.”